Visite

IL PERCORSO DI VISITA GUIDATA DEL CASTELLO

Il Castello di Desana di epoca quattrocentesca è stato acquistato nel 1833 dal padre del Senatore Federico Rosazza che ne fa sua dimora privata. Qui trascorrerà gli anni dell’esilio durante la Giovane Italia poiché amico dei fratelli Ruffini e di Mazzini. Amante dell’arte, filantropo e viaggiatore, acquista numerose opere di grandi artisti e libri di grande pregio lasciati in eredità alla famiglia Vercellone diretta discendente.

Il percorso parte dal Salone del Camino dove è racchiusa la quadreria di famiglia che mostra in tutta la sua bellezza dipinti su tela, che vanno dalla “Deposizione” del Van Dick, alla “Discesa dell’arca di Noè” del Grechetto di Castiglione, dal “S.Giovannino” di Bernardino Lanino, ai due “Ritratti di Apostoli” del Piazzetta, uniti agli enormi Crivelli con scene di animali e di caccia e ai dipinti degli antenati.

Salendo le scale padronali, si viene letteralmente catapultati nel mondo dell’arte e fotografia contemporanea, fino al lunghissimo corridoio, dove trova spazio in una delle sale “La Sapienza nell’Arte” piccolo laboratorio di restauro di Federica Vercellone, restauratrice, ideatrice insieme alla sua famiglia e restyling del progetto. Al primo piano ci si immerge nuovamente nel fascino antico delle sale, con “Lo Studio del Senatore”, l“Archivio del Feudo con le terre e le acque e la “Biblioteca del Castello”.
L’antico e il nuovo miscelati insieme in un contesto magico e unico.

 

TRASCORRI LA DOMENICA AL CASTELLO DI DESANA

Consulta la sezione  EVENTI per scoprire gli appuntamenti che abbiamo organizzato: musica dal vivo, raduni di auto e moto storiche, teatro itinerante, mongolfiera con volo vincolato e tanto tanto altro…

VISITA DEL CASTELLO PER GRUPPI ORGANIZZATI

Per gruppi organizzati è possibile visitare il castello e abbinare alla una degustazione dei prodotti Tenuta Castello anche in settimana con prenotazione anticipata contattandoci ai recapiti che trovate alla pagina  CONTATTI.

VISITA ALL'AZIENDA AGRICOLA TENUTA CASTELLO, RISAIE E ANTICA PILERIA

Presentazione ed accoglienza del gruppo, cenni storici e culturali sull’azienda
Metodi di coltivazione: (in esterno) tutti i segreti della coltura del riso, dalla preparazione dei campi, alla semina, dalla monda al raccolto.
Percorso tecnico: (interno pileria) spiegazione delle funzioni e dell’utilizzo dei macchinari della riseria…dalla prima macchina pulitrice al punto di confezionamento e stoccaggio.

La visita può essere effettuata sia nella mattinata che nel pomeriggio.
Possibilità di abbinare al tour della Riseria la degustazione dei risi Tenuta Castello

Per avere maggiori informazioni sulle visite e sui costi contattateci al numero 333 6552271 (Federica) oppure scrivete all’indirizzo info@castellodidesana.it

castello di desana primo piano


risaia

CONTATTACI

Visite al Castello e le risaie

Una esperienza unica