31/12/18: IL CASTELLO DI DESANA APERTO AL PUBBLICO

L’iniziativa è permanente fino alla fine dell’anno. Potrete passare una bella giornata con famigliari ed amici al Castello di Desana. 

Il Castello di Desana di epoca quattrocentesca è stato acquistato nel 1833 dal padre del Senatore Federico Rosazza che ne fa sua dimora privata. Qui trascorrerà gli anni dell’esilio durante la Giovane Italia poiché amico dei fratelli Ruffini e di Mazzini. Amante dell’arte, filantropo e viaggiatore, acquista numerose opere di grandi artisti e libri di grande pregio lasciati in eredità alla famiglia Vercellone diretta discendente.

Il percorso parte dal Salone del Camino dove è racchiusa la quadreria di famiglia che mostra in tutta la sua bellezza dipinti su tela, che vanno dalla “Deposizione” della scuola di Van Dick, alla “Discesa dell’arca di Noè” del Grechetto di Castiglione, dal “S.Giovannino” della scuola di Bernardino Lanino, ai due “Ritratti di Apostoli” del Piazzetta, uniti agli enormi Crivelli con scene di animali e di caccia e ai dipinti degli antenati.

Salendo le scale padronali, si viene letteralmente catapultati nel mondo dell’arte e fotografia contemporanea, fino al lunghissimo corridoio, dove trova spazio in una delle sale “La Sapienza nell’Arte” piccolo laboratorio di restauro di Federica Vercellone, restauratrice, ideatrice insieme alla sua famiglia e restyling del progetto.

Al primo piano ci si immerge nuovamente nel fascino antico delle sale, con “Lo Studio del Senatore”, l “Archivio del Feudo con le terre e le acque e la “Biblioteca del Castello”. L’antico e il nuovo miscelati insieme in un contesto magico e unico.

Al termine della visita  degustazione di prodotti tipici della “TENUTA CASTELLO”  e possibilità di acquisto presso la BOTTEGA del CASTELLO  oppure collegandosi allo shop-online

Costo della visita a persona:  € 8,00
Info visite e partecipazione eventi:  Cell: + 39 333 6552271 ( Federica )  info@castellodidesana.it  +39  0161 318297